chiamaci adesso

  • disinfestazione pulci

Disinfestazione Pulci

Gli amici animali possono essere portatori di pulci, le quali possono invadere i locali di abitazioni, rintanandosi nei luoghi più impensabili. Le pulci sono insetti appartenenti alla categoria dei sifonatteri, ovvero di quegli animali privi di ali e muniti di apparato pungente, con la capacità di succhiare il sangue di altri animali per poter vivere e riprodursi. Felini e cani rappresentano le principali sorgenti da cui le pulci assumono il sangue, ed essendo anche animali da appartamento è possibile che questi piccolissimi insetti vengano portati nelle abitazioni. Ma anche l'uomo potrebbe portare in casa delle pulci, soprattutto se ha una vita a stretto contatto con quadrupedi o pollame in genere. Se non si pensasse a una disinfestazione pulci, queste potrebbero causare diversi problemi non soltanto all'amico animale, ma anche all'uomo. Siccome l'insetto è pungente, una eventuale puntura causerebbe certamente irritazione della cute dando un prurito continuo anche all'essere umano e causando possibili dermatiti e allergie, oltre che prelevare sangue dal cane o dal gatto in questione.

disinfestazione pulci reggio calabria

La pulce inoltre è fonte di malattie, mediante trasmissione di batteri provenienti dall'esterno e da sorgente animale. La pulce prolifera anche in luoghi sporchi, deponendo le uova e quando di è alle prese con una vera e propria infestazione è bene prestare attenzione qualora si dovessero individuare eventuali larve. Una disinfestazione pulci è in grado di agire a fondo, ripulendo l'ambiente dalla presenza di questi antipatici insetti, salvaguardando il benessere dell'uomo e dell'animale. Sono gravi le malattie che esse possono portare, comprese alcune ormai "in estinzione" nel nostro Paese, ma che hanno pur sempre segnato migliaia di persone in passato come la peste e il tifo. In ambienti rurali è più facile che la pulce salti letteralmente sopra al pelo degli animali e inizi la sua azione. Infatti la pulce una volta che ha individuato il potenziale "vettore" vi salta sopra e si aggrappa tra la peluria dell'animale. Il ciclo completo del minuscolo insetto si sviluppa nell'arco di tempo indicativo compreso tra 3 e 5 settimane e può rimanere anche qualche giorno senza alimentarsi di sangue. Diversamente le pulci femmine, hanno una vita che può arrivare anche a superare un trimestre, deponendo anche una ventina di uova al giorno. Per questo motivo e con questi numeri, trovarsi casa infestata è davvero un attimo.

disinfestazione pulci messina

E' dunque importante mantenere l'ambiente in cui vive il cane o il gatto, il più pulito possibile e qualora ci si accorga di una indiscreta presenza in casa, la prima cosa da fare è lavare in lavatrice accuratamente tappeti, asciugamani, abiti o copertine che sono venuti a contatto con gli amici animali e verificare che vengano ben puliti e sanificati. In caso contrario è meglio procedere alla sostituzione, gettando via ciò che si ha infestato. Lo stesso vale per gli esseri umani perchè se si ha anche soltanto il minimo sospetto di essere attaccati dalle pulci, è opportuno lavare vestiti, coperte e lenzuola, perchè possono nascondere bozzoli da cui poi prolifereranno le uova. Una volta chiamato il servizio per la disinfestazione pulci, questa avverrà grazie anche all'utilizzo di prodotti specifici che avranno il compito di interrompere lo sviluppo delle larve e di sanificare l'ambiente. Quando l'impresa sta svolgendo il lavoro di disinfestazione pulci, il cane o il gatto dovrà essere isolato, al fine di evitare che altri sgraditi ospiti possano ritornare nelle zone appena disinfestate e ripulite. Una disinfestazione pulci ben fatta richiede un'azione profonda che va ad agire non soltanto sugli insetti adulti, ma anche sulle larve e sulle uova.

disinfestazione pulci cosenza

Per favorire quest'opera è necessario, se si dispone di giardino, rasare il più possibile l'erba, mantenendo un prato corto, ben esposto al sole e arieggiato, in quanto è proprio in ambienti umidi e con l'erba alta che questi insetti trovano terreno fertile per il loro sviluppo. Sono infatti gli steli d'erba più alti che favoriscono l'arrampicarsi dell'insetto per trovarsi poi più vicini al passaggio dell'animale sul quale saltare. Altra operazione che il padrone di casa potrà compiere, in attesa che l'azienda interpellata per la disinfestazione pulci svolga il proprio lavoro, è quella di lavare il cane o il gatto con appositi prodotti, partendo dalla testa e arrivando fino alle zampe, quindi dall'alto verso il basso. Mantenere l'animale pulito e dedicagli un trattamento "estetico" con i prodotti specifici, aiuta sicuramente a tener lontane le pulci, tipologia di insetti indesiderati sia da lui che e dall'essere umano.

Associato A.n.i.d. N°0132

associato anid

Certificazioni di Qualità

certificazioni

Associato A.N.Te.D.

associato anted