chiamaci adesso

  • disinfestazione scarafaggi

Disinfestazione Scarafaggi

La disinfestazione scarafaggi, insetti della famiglia dei blattoidei noti anche come Blatte, è molto diffusa nel nostro paese perché questi insetti fungono da veicolo per disparati organismi quali, batteri patogeni, stafilococchi, salmonella e quant'altro, pericolosissimi per uomini ed animali domestici. In alcune città italiane sono state imposte delle normative che incentivano i cittadini a combattere gli scarafaggi, collaborando con l'amministrazione pubblica.
A tal fine, la disinfestazione scarafaggi viene attuata soprattutto nel periodo più caldo dell'anno, quando dalla rete fognaria si vedono uscire questi animali che hanno trovato l'ambiente favorevole per sopravvivere durante l'inverno. A causa della presenza degli scarafaggi, sono stati segnalati dei casi di asma in bambini molto piccoli che vivono in ambienti infestati da questi insetti, particolarmente dalla blatta germanica.

Inoltre, la presenza di blatte danneggia notevolmente le derrate alimentari che possono contaminarsi per via degli escrementi o per la presenza di insetti morti.
Quando l'infestazione è di elevate dimensioni, si avverte un odore sgradevolissimo, dovuto all'impregnazione sui contenitori degli alimenti, provocata dagli escrementi degli insetti. Le tipologie di blatte più comuni sono la Blattella germanica detta anche 'fuochista' e la blatta orientalis, ossia lo scarafaggio nero che proviene dalle fognature. Nelle zone dove la temperatura invernale non è eccessivamente rigida, si possono rinvenire esemplari di Periplaneta americana, anch'esssa proveniente dalla rete fognaria. Gli interventi di disinfestazione scarafaggi all'interno delle condotte devono essere effettuati prima della stagione calda (Aprile-Maggio) mediante l'utilizzo di apparecchiature come il Termonebbiogeno, saturando mediante fumigazione l'intera tubazione.
Molto più rara, è la presenza della Supella longipalpa che è il classico scarafaggio dei mobili. La disinfestazione scarafaggi si applica in tre procedimenti:

  • La prevenzione
  • La bonifica dell'ambiente
  • L'azione di monitoraggio

Come avviene la prevenzione

La prevenzione dall'infestazione di scarafaggi avviene applicando una variegata serie di accorgimenti per eliminare il rischio che le abitazioni o gli esercizi pubblici vengano invasi dalle blatte. In pratica, c'è bisogno di controllare le vie di transito di questi insetti quali gli scariche di acque nere, gli impianti di riscaldamento/raffreddamento o le condotte degli impianti di servizio.
Questi ambienti sono difficili da isolare perché l'arrivo delle blatte può manifestarsi in qualsiasi momento, dato le loro dimensioni ridotte. Gli scarafaggi, infatti, riescono a risalire tratti di tubature sommerse, raggiungendo stanze da bagno e cucine, colonizzandole.

disinfestazione blatte

La via più agevole per le blatte è la colonna di scarico e questo spiega come possa avvenire l'infestazione ai piani alti. E' quindi possibile rinvenire una blatta in un piatto doccia ma anche sul fondo dei sanitari perché rimasta imprigionata, non riesce a salire sulla ceramica, che è una superficie estremamente liscia.
Il ritrovamento di scarafaggi in bagno, non significa che in casa ci sia un'infestazione, tuttavia, è basilare ispezionare i luoghi più umidi della casa, al fine di evitare una vera e propria invasione da blatte. I 'punti critici' da osservare prima di far intervenire una ditta per la disinfestazione scarafaggi, sono:le griglie e i tombini di scolo, eventuali pareti in cartongesso, contro soffittature, pareti perlinate e rivestimenti murari gonfi di umidità. Naturalmente, nel caso si trattasse di un esercizio pubblico che provvede alla somministrazione di pasti, occorre perlustrare accuratamente tutti gli involucri delle derrate alimentari, allontanando i contenitori che non sono indispensabili.
Si dovrà inoltre, provvedere ad un'approfondita pulizia dei frigoriferi e di tutte le attrezzature della cucina.
La blattella germanica, infatti, è solita rifugiarsi in tutti quegli interstizi che nel tempo subiscono scollamenti. In caso di sospetto di questi insetti, è preferibile segnalare la presenza agli operatori specializzati, affinché possano programmare degli interventi mirati.

Come avviene la bonifica

Qualsiasi intervento di sanificazione degli ambienti infestati da scarafaggi, non deve essere effettuato con le metodiche del fai da te perché solo gli operatori specializzati possono controllare l'entità dei formulati utilizzati per debellare gli scarafaggi. Essi non devono mai costituire un pericolo per chi adopera le cucine o per chi vive negli ambienti sanificati come il soggiorno o le stanze dove giocano i piccoli di casa. Gli addetti provvederanno ad impiegare attrezzature per l'erogazione dell'insetticida, in posti mirati e sempre preservando l'incolumità delle persone e degli animali che vivono nell'ambiente.
La lotta alle blatte avviene solo dopo aver ispezionato i locali dove dovrà avvenire l'erogazione dell'insetticida e dopo essersi accertati dell'assenza di stoviglie o di elementi che potrebbero essere esposti durante la bonifica.

scarafaggi imballaggi alimentari

Come avviene il monitoraggio

Ogni area che viene sottoposta a bonifica dovrà essere accuratamente monitorata per accertarsi che dopo l'erogazione dell'insetticida, non ci siano punti a rischio.
Verranno posizionate delle trappole, specialmente in quelle zone dove è possibile recuperare dei frammenti di cibo. La metodica corretta è quella di ubicare le trappole dopo qualche giorno dall'applicazione dei formulati tradizionali, al fine di constatare come agiscono gli insetticidi sugli insetti.
Dopo circa 15 giorni dal posizionamento delle trappole, si potrà valutare la situazione e verificare le eventuali catture per comprendere se la bonifica è andata o meno a buon fine.
Il monitoraggio serve a rendersi conto se bisogna programmare successivi interventi di disinfestazione scarafaggi.

monitoraggio scarafaggi

Associato A.n.i.d. N°0132

associato anid

Certificazioni di Qualità

certificazioni

Associato A.N.Te.D.

associato anted

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.