chiamaci adesso

  • disinfestazione zanzare

Disinfestazione Zanzare

La disinfestazione zanzare è un problema sempre più comune in varie zone d'Italia nella stagione calda. Le zanzare che si presentano nei mesi caldi sono sempre più aggressive e i metodi tradizionali per eliminarle o allontanarle risultano spesso inefficaci soprattutto se non siamo in grado di identificare le cause del loro proliferare. Esistono differenti specie di zanzare, quelle presenti nelle città italiane sono tendenzialmente di tre tipi:

  • Culex pipiens
  • Aedes albopictus ovvero la zanzara Tigre
  • Aedes caspius

La Culex pipiens è la specie più comune nelle città e si manifesta di notte, la zanzara Tigre invece, considerata molto aggressiva e caratterizzata dalle striature bianche e nere, è attiva anche durante il giorno spostandosi principalmente dal tramonto all'alba.
La specie Aedes caspius è invece tipica delle zone costiere e periodicamente si sposta nei centri urbani alla ricerca di nutrimento per poter deporre le uova.

I motivi del proliferare di questi insetti ematofagi (che si nutrono di sangue) sono molteplici, tra i quali il cambiamento della genetica delle specie di zanzare e lo sviluppo di una resistenza ai prodotti chimici in commercio. In molti casi però, concentrandosi sulla disinfestazione fai da te delle zanzare adulte, si tende a non considerare le larve, ovvero il primo stadio di sviluppo in seguito alla deposizione delle uova.  Anche il clima condiziona molto la presenza di questi insetti ed i classici repellenti casalinghi nella maggior parte dei casi non bastano a risolvere il problema. Zampironi, candele alla citronella, spray al geranio o lavanda, e lampade attrattive sono le principali forme di difesa che abitualmente vengono scelte per la lotta alle zanzare in ambiente domestico.

ciclo zanzare

Erroneamente si pensa che la disinfestazione zanzare sia una pratica da riservare a grandi spazi o a luoghi pubblici. In realtà i professionisti del settore operano efficacemente in qualsiasi ambiente come appartamenti, villette o giardini condominiali, garantendo massima sicurezza nella gestione degli interventi e risultati duraturi. Il ruolo del professionista della disinfestazione sarà inoltre comprendere il motivo dell'infestazione e scovare eventuali focolai di riproduzione delle zanzare. Molto spesso si sottovalutano cause che nemmeno abbiamo preso in considerazione e un semplice sopralluogo da poarte di un nostro tecnico può fornirci risposte più esaudienti.  

La fase successiva al sopralluogo, in funzione dei dati raccolti, consisterà nella scelta della strategia di disinfestazione zanzare più idonea al caso, considerando i fattori ambientali oltre che l'ambiente circostantese per una programmazione ottimale del ciclo d'interventi. Il nostro staff, oltre ad intervenire in maniera professionale, sarà in grado di fornirvi preziosi consigli  su come mantenere l'area meno adatta alla proliferazione di questi insetti. Esistono svariati prodotti e metodi atti alla disinfestazione zanzare, i nostri esperti sapranno proporvi il migliore per risolvere il problema.

L'utilizzo di insetticidi chimici

Alcuni prodotti per la disinfestazione zanzare usati dai professionisti del settore, sono facilmente reperibili anche dai privati, ma ne è sconsigliato l'uso a chi si improvvisa. Questi sono biocidi concentrati ed efficaci ma vanno maneggiati e somministrati con estrema precisione e seguendo un iter preciso che solo un professionista conosce. Affidarsi a personale serio e preparato eviterà inutili dispersioni di prodotti chimici nell'ambienrte ed eventuali danni a cose e persone senza giungere alla soluzione del problema.

larve di zanzara

Raramente con un solo trattamento di disinfestazione zanzare si può risolvere il problema, l'alternarsi di interventi larvicidi allo scopo di ridurre la proliferazione delle zanzare e interventi adulticidi per l'eliminazione degli insetti adulti è la prassi che può garantire un minimo di risultato. Un professionista della disinfestazione zanzare opera utilizzando strumentazione ed abbigliamento idonei per la bonifica da svolgere.

Le tipologie di disinfestazione zanzare

Gli interventi di disinfestazione zanzare sono sostanzialmente di due tipi: diretto agli adulti o mirato alle larve e uova. Si potrà intervenire in zone mirate o su tutta l'area colpita. L'eliminazione delle larve è efficace se svolta sin dai primi mesi primaverili, ed interessa in particolare zone umide o con costante formazione di acqua stagnate. Vengono usati insetticidi specifici a basso impatto ambientale, sotto forma di compresse a rilascio graduale di un inibitore della crescita delle larve. L'utilizzo di questa metodologia consente di intervenire direttamente sui focolai di riproduzione delle zanzare, diminuendo quindi l'inquinamento ambientale dovuto all'utilizzo dei biocidi.  

posizionamento larvicidi

La disinfestazione zanzare sugli esemplari adulti viene svolta come step successivo al trattamento di larve e uova. In questo caso le sostanze chimiche disciolte in una soluzione acquosa vengono nebulizzate in aria, sulla zona da trattare. La prevenzione è fondamentale nelle aree domestiche e negli ambienti urbani, evitare quindi ristagni di acqua nei sottovasi, nelle grondaie, negli annaffiatoi, ecc. Per chi ha laghetti o stagni l'utilizzo di animali larvivori come pesci gambusia o pesci rossi sarà di grande aiuto. 

Associato A.n.i.d. N°0132

associato anid

Certificazioni di Qualità

certificazioni

Associato A.N.Te.D.

associato anted